Ramaplast per l'ambiente

Da molti anni lavoriamo in modo energeticamente efficiente e nel rispetto dell'ambiente, ricercando continuamente nuove soluzioni e nuovi materiali per ridurre l'impatto del nostro packaging sull'ambiente.

Cosa offriamo

  • Lavorazioni con riciclo industriale
  • Materiali plastici riciclati post-consumo (PCR)
  • Plastiche da fonti rinnovabili
  • Bio plastiche
  • Plastiche con additivi biodegradabili
2023

TUBI: una produzione a pieno regime

Dopo un periodo di assestamento per affinare tecnologie e metodologie di lavoro, nell’anniversario del 50° dalla fondazione della nostra azienda, abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati legati al mercato di questo nuovo articolo, riuscendo finalmente a gestire importanti ordini in termini di tempistiche e qualità frutto dell’importante lavoro di consolidamento partito nel 2019.

2019

Un nuovo stabilimento pronto all’operatività

È l’anno in cui siamo pronti per uno degli investimenti più attesi da tutti noi: iniziamo a produrre i tubi e a fornirli con tutti i servizi di decorazioni possibili sul commercio. Lo studio, la ricerca dei macchinari e delle competenze professionali da cui partire sono stati molto approfonditi e hanno consolidato la determinazione nel realizzare questa nuova produzione che ha richiesto un nuovo stabilimento dedicato.

2015

nuove energie

Dopo circa 2 anni di lavoro, abbiamo messo a punto un sistema di trigenerazione in grado di garantirci energia elettrica e termica di qualità nel pieno rispetto dell'ambiente. Sotto l'occhio attento di un sistema di supervisione, tutta l'energia residua viene riutilizzata.

2010

automazione 4.0

Nel 2010 abbiamo portato a compimento due grandi sogni: la logistica completamente automatizzata e la distribuzione del materiale plastico. Tutto il processo produttivo è controllato da un sistema MES integrato con il magazzino; 5 veicoli LGV (Laser Guided Vehicle) movimentano i pallet di semilavorato e prodotto finito; il materiale plastico viene controllato, immagazzinato e distribuito agli impianti in modo completamente automatico. Tutto questo per offrire una maggiore garanzia di qualità e tracciabilità al cliente.

2001

100% made in Italy

Mentre molti produttori spostavano gli stabilimenti nell'Est Europa o in Asia, noi abbiamo puntato sul Made in Italy. Abbiamo ampliato lo stabilimento, investito sull'automazione, sulla gestione della qualità e sulla nostra creatività, continuando a credere nelle persone e nel nostro territorio.

90s

packaging cosmetico

Negli Anni '90 abbiamo deciso di concentrarci unicamente sul packaging e di abbandonare gradualmente le produzioni conto terzi e di articoli tecnici. Questo percorso ci ha permesso, con il tempo, di coltivare un catalogo prodotti che rispecchiasse in pieno la nostra visione del mercato e la nostra concezione del packaging: un prodotto innovativo, di elevata qualità e di alta levatura tecnica.

80s

crescita

Gli anni 80 sono gli anni dei brevetti, dei primi clienti europei e dei primi riconoscimenti. La filosofia Ramaplast di un'offerta completa di packaging si concretizza con alcune acquisizioni: finalmente il cliente si può concentrare unicamente sul prodotto, lasciando a noi il piacere di pensare al packaging.

1977

nuovi prodotti

Nell'ottica di ampliare l'offerta al cliente e rafforzare le competenze tecniche interne, nasce l'officina meccanica (oggi Elettrostampi) e si acquistano le prime attrezzature per il soffiaggio.
Dallo spirito del gruppo iniziale e da una crescente conoscenza del mercato nascono i primi prodotti a catalogo, interamente ideati, progettati e realizzati in house.

1970

L'avventura inIzia

Nel 1973, una famiglia decide di iniziare a lavorare le materie plastiche conto terzi, mettendo al servizio del cliente le competenze tecniche maturate nel settore plastico e meccanico.
Il gruppo è formato da Armando, Rosangela, Renzo, Giuseppe, Renato e Roberto; il primo centro di lavoro e la prima pressa sono ospitati nella cascina di famiglia a Castelnuovo Scrivia.