
UNA FOTO, TANTE COMPETENZE
Abbiamo concluso i nostri intensi giorni al K 2025 di
Düsseldorf, la fiera leader mondiale per l'industria della plastica e della
gomma. Più che un semplice evento, è una piattaforma globale dove si toccano
con mano le innovazioni tecnologiche, i nuovi materiali e le soluzioni
all'avanguardia del settore.

ORA SGUARDO ALL’ACADEMY
Con lo scorso 8 Ottobre si è conclusa la nostra serie di
incontri di recruiting sul territorio alla ricerca di talenti che abbiano
voglia di intraprendere questo percorso di Academy realizzato in collaborazione
con Adecco. Chiudiamo con Sannazzaro de Burgondi, poco distante da noi ma già
nella provincia di Pavia, dove ospiti della Biblioteca Comunale, abbiamo
accolto persone interessate a capire il nostro progetto e a mettersi in
discussione per apprendere nuove competenze legate a professioni altamente
richieste sul mercato.

LUXEPACK MONACO 2025
Si è conclusa ieri la 3 giorni di LuxePack Monaco, fiera internazionale del packaging che si tiene a Montecarlo, alla quale anche quest'anno abbiamo partecipato come visitatori ed è stata un'esperienza stimolante e necessaria.

IL FUTURO INIZIA DALLE PERSONE
Siamo entusiasti di condividere il successo della giornata
di recruiting tenutasi lo scorso 29 Settembre, presso il Centro per l'Impiego
di Tortona. In stretta collaborazione con il nostro partner Adecco, abbiamo
avuto l'opportunità di raccontare la nostra iniziativa più importante del
momento: il lancio della nostra Academy.

LAVORARE NELLA COSMETICA: OLTRE L’ESTETICA, UN IMPEGNO QUOTIDIANO
La cosmetica non è solo trucco o cura della persona: è un
insieme di tecniche, arti e innovazioni che hanno come obiettivo il
miglioramento della piacevolezza, dell’apparenza e dell’estetica. Il termine
stesso deriva dal greco kósmos (“ordine”), da cui kósmesis: mettere in ordine,
abbellire. Il settore è vasto e articolato: skincare viso e corpo, haircare,
make-up, igiene personale, profumeria, solari e molto altro. Noi, come
produttori di packaging cosmetico, scegliamo di abbracciare proprio questa idea
di “migliorare la piacevolezza”.

AAA CERCASI… MA SOPRATTUTTO FORMASI: ATTREZZISTI/E
Trovare collaboratori con competenze tecnico-pratiche per realtà manifatturiere come la nostra è oggi una sfida complessa. Spesso la ricerca porta a risultati poco soddisfacenti, ed è per questo che abbiamo deciso di cambiare approccio: non solo cercare, ma anche formare. In collaborazione con Adecco abbiamo lanciato una Academy dedicata agli Attrezzisti, figure chiave nel settore del packaging cosmetico, con il compito di garantire l’efficienza e l’operatività di macchinari e impianti produttivi.

SINDROME DA RIENTRO? AFFRONTIAMOLA AL MEGLIO
Anche noi di Ramaplast abbiamo ripreso le nostre attività
dopo un periodo di relax e spensieratezza. Come ogni rientro che si rispetti, i
primi giorni vanno gestiti con attenzione per evitare che si trasformino in
situazioni cariche di stress. Per questo abbiamo chiesto il prezioso consiglio
della Dott.ssa Sara Angeleri, psicologa del lavoro e psicoterapeuta con cui
collaboriamo da tempo, che ha condiviso con noi il suo punto di vista.

VACANZE ESTIVE 2025
Anche noi di Ramaplast ci prendiamo qualche giorno di stacco
per goderci questa estate un po’ pazzerella, fatta di sole, nuvole e tanta
voglia di ricaricare le energie. Oggi è il nostro ultimo giorno prima
della pausa: ci rivediamo il 26 agosto, pronti ad affrontare nuove sfide con la
solita passione, professionalità e competenza, sempre al fianco di chi ci ha
scelti.

BIDIMENSIONALITÀ E TRIDIMENSIONALITÀ: QUANDO IL PACKAGING PRENDE FORMA (E FIDUCIA).
Nel mondo del packaging cosmetico, dove l’estetica è
sostanza, ogni progetto inizia con una sfida tanto invisibile quanto
fondamentale: trasformare un’idea bidimensionale in un “vestito” capace di
adattarsi a un oggetto tridimensionale, che sappia emozionare, comunicare e
distinguersi.